Prodotto/servizio:

Xerox Phaser 850

Produttore:

Xerox



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Americana

Progettista:

Xerox

Fonte/contatto:

Giusy Garrano

Indirizzo:

Strada Padana Superiore 28 - Cernusco S/N (MI)

Telefono:

02/92188380

Fax:

02/92188332

E-mail:

giusy.garrano@opbu.xerox.com

Sito Web:

http://www.xerox.com/officeprinting

Etichette ambientali:

UL, ETL, CE, CSA, TUV, GOST, NEMKO, Energy Star, ISO 14000

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

Xerox si è presentata all'iniziativa promossa da Legambiente con la nuova stampante a tecnologia Solid Ink (inchiostro solido) Tektronix by Xerox - Phaser 850.
La stampante utilizza mattoncini composti di cera e resina colorata al posto dell'inchiostro o del toner, totalmente ecologici e facilmente smaltibili come rifiuti solidi urbani. I colori degli inchiostri sono quindi sciolti in una base di cera non tossica, e non provocano irritazioni per la pelle, esalazioni pericolose o altri rischi per l'ambiente o per l'uomo. Dopo 100.000 stampe lo scarto risultante è di soli 2 kg., contro i 79 kg. (da smaltire) di normali stampanti laser a colori. Difatti le stampanti Xerox a tecnologia Solid Ink utilizzano quasi tutto l'inchiostro solido, e solo una quantità minima viene scartata come rifiuto.
Inoltre, la Phaser 850 è anche "Ozone-Free", poiché a differenza delle comuni stampanti laser non vengono generate alte tensioni derivanti dalla scrittura sul tamburo del raggio laser, appunto.
Con l'inchiostro solido (che non viene assorbito dalla carta come l'inchiostro liquido, ma si solidifica e poi viene pressato per penetrare nelle fibre) si può anche stampare a colori su qualsiasi tipo di superficie, inclusa quindi la carta riciclata, senza nessuna perdita di qualità.
La Phaser 850 costa come una stampante laser a colori, ma la sua velocità di stampa è fino a 4 volte superiore; anche questo è un risparmio "di tempo".
Inoltre la progettazione della stampante ha tenuto conto del risparmio energetico, della riciclabilità delle parti plastiche, della riciclabilità dell'imballo e di tutti i fattori legati all'inquinamento dell'aria e dell'ambiente quali: l'esclusione di prodotti chimici durante la fabbricazione che distruggono l'ozono, vasto impiego di detergenti a base di acqua, riduzione del cadmio e processi di qualità certificati ISO 9000.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

Le barrette d'inchiostro solido Xerox Colorstix rappresentano una conquista importante in fatto di salvaguardia ambientale. La stampante Xerox Phaser 850 utilizza cartucce separate per ogni colore. L'inchiostro viene utilizzato tutto, con pochissimo scarto, e permette di ottenere stampe di ottima qualità. Non ci sono, quindi, cartucce di inchiostro usate da eliminare. L'imballaggio delle cartucce comporta una quantità minima di rifiuti. Il composto delle barrette d'inchiostro è fatto da un mix di cera e resine non tossiche, facilmente smaltibile come rifiuto solido urbano (addirittura utilizzabile per creare candele). Non c'è pericolo, quindi, se un bambino mette in bocca o ingerisce un pezzo di queste barrette.

BENEFICI AMBIENTALI:

Scarto ridottissimo. Atossicità delle cartucce colore. Materiale utilizzato facilmente smaltibile. La progettazione della stampante ha tenuto conto del risparmio energetico, della riciclabilità delle parti plastiche, della riciclabilità dell'imballo e di tutti i fattori legati all'inquinamento dell'aria e dell'ambiente quali: l'esclusione di prodotti chimici durante la fabbricazione che distruggono l'ozono, vasto impiego di detergenti a base di acqua, riduzione del cadmio e processi di qualità certificati ISO 9000. Quest' anno sono previste circa 15,000 stampanti laser a colori in Italia, q.ueste produrranno in circa 3 anni 79 Kg x 15,000 = Kg 1,185 tonnellate di rifiuti da smaltire, contro le possibili 30 tonnellate di solid ink ! Cio' considerando una crescita di mercato prevista di circa il 40% anno su anno.

BENEFICI ECONOMICI:

Risulta evidente, da quanto detto sopra, che i benefici economici sono rilevanti, soprattutto per quanto riguarda lo scarto. Smaltire 2 Kg. di materiale al posto di 79 kg. è un beneficio non solo per colui o coloro che utilizzano la stampante, ma anche alla collettività. Il risparmio è notevole se si pensa che i materiali che compongono la stampante sono facilmente smaltibili, compresi gli imballi. La stampante è attenta alle norme di risparmio energetico, portando benefici sia al singolo che alla collettività. Vale anche la pena di ricordare che un'altra caratteristica unica della Phaser 850 è la possibilità di poter avere l'inchiostro nero a costo zero per tutta la vita della stampante: stampare in bianco & nero costa solo L. 7 a copia, che corrisponde al costo per copia del rullo di manutenzione.

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti