Prodotto/servizio:

FRIGO-CONGELATORE TECNICAMENTE INNOVATIVO

Produttore:

WHIRLPOOL EUROPE SrL



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

ITALIA (Sede del Centro Direzionale Europeo, della Progettazione e Produzione)

Progettista:

REFRIGERATION DEVELOPMENT GROUP (Progettazione Frigoriferi)

Fonte/contatto:

NOVARESE EVASIO

Indirizzo:

Viale G. Borghi, 27 - 21025 COMERIO - VA

Telefono:

0332-759 018

Fax:

0332-758 374

E-mail:

Evasio_Novarese@email.Whirlpool.com

Sito Web:

www.whirlpool.it

Etichette ambientali:

ENERGY LABEL

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

Il progetto, denominato Combi 60 Millennium, ha coinvolto la piattaforma dei prodotti combinati (freezer disposto inferiormente rispetto al vano frigorifero) 4 stelle in larghezza 60 centimetri.
Il progetto è innovativo sia per la riduzione del consumo energetico che per l'utilizzo di nuove soluzioni tecniche ,di progetto e di processo, nella costruzione delle porte in un polimero speciale (antiurto, antigraffio) riducendo, in tal modo, il numero di materiali che costituiscono la porta stessa e di conseguenza l'impatto ecologico.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

Il progetto, denominato Combi 60 Millennium, ha coinvolto la piattaforma dei prodotti combinati (freezer disposto inferiormente rispetto al vano frigorifero) 4 stelle in larghezza 60 centimetri.
Tale piattaforma è stata sviluppata e commercializzata nella classe energetica "A"
(indice </=55) coinvolgendo 2 diverse strutture (diverse altezze e ratio tra vano frigorifero e vano freezer).
Whirlpool prosegue in tal modo a testimoniare il suo impegno nei temi legati all'ecologia ed all'impatto ambientale sia in ambito nazionale che internazionale.
I modelli di frigorifero coinvolti sono 2 : ARZ 896 e ARZ 897.
Il progetto è innovativo sia per la riduzione del consumo energetico che per l'utilizzo di nuove soluzioni tecniche, di progetto e di processo, nella costruzione delle porte in un polimero speciale (antiurto, antigraffio) riducendo, in tal modo, il numero di materiali che costituiscono la porta stessa e di conseguenza l'impatto ecologico.
La riduzione del consumo energetico è stata ottenuta sia attraverso l'utilizzo di tecnologie di simulazione, che attraverso l'uso di specifici software elettronici entrambi utilizzati per migliorare le condizioni circuitali e per ridurre le perdite del sistema termodinamico.
Oltre a tali basi tecnologiche altre sono state inserite con l'obiettivo sia di migliorare le prestazioni del sistema frigorifero sia per ottenere elevate caratteristiche di design e qualità.

BENEFICI AMBIENTALI:

35% di riduzione delle emissioni correlato al minor consumo di energia elettrica rispetto ai prodotti di classe "C". Utilizzo di refrigeranti ed espandenti "naturali" con GWP (Global Warming Potential) < 15.

BENEFICI ECONOMICI:

Il risparmio energetico (elettrico) è del 35% rispetto agli equivalenti modelli attualmente disponibili sul mercato europeo in classe energetica C.

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti