Prodotto/servizio:

Sistema di Gestione dell'Energia

Produttore:

STMicroelectronics Corporate Environment Support Group



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

Corporate Energy Programs Management

Fonte/contatto:

Eugenio Ferro/Ivonne Bertoncini

Indirizzo:

via Olivetti 2-Agrate Brianza (Milano)

Telefono:

039/6036575

Fax:

039/6036576

E-mail:

eugenio.ferro@st.com
ivonne.bertoncini@st.com

Sito Web:

www.st.com

Etichette ambientali:

ISO 14000, EMAS

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

L'Innovazione presentata da ST, consiste nello sviluppo e applicazione di un sistema di Gestione dell'Energia, che contribuisca in modo efficace e preventivo alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
Questo sistema di Gestione, e' frutto della Politica Ambientale dell'azienda (ved.Decalogo Ambientale), nata dalla volonta', fin dai livelli manageriali, di salvaguardare l'ambiente.
ST vuole essere sia promotrice che testimone di come lo sviluppo di una cultura per l'ambiente si sposi con il miglioramento dell'efficienza e della produttivita' creando valore aggiunto.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

La Gestione dell'Energia si concretizza nella delineazione di una Politica Energetica che definisce attraverso la 'Energy Roadmap' gli obiettivi, i programmi e le azioni a breve e lungo termine, da implementarsi anno dopo anno sulla base dei risultati raggiunti. La 'Energy Roadmap' si propone, inoltre, come strumento di verifica dell'efficacia dei vari programmi e dell'andamento effettivo comparato agli obiettivi, sia dei consumi energetici sia delle emissioni di gas ad effetto serra.
I programmi per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica si concretizzano sia in azioni tecniche e nell'adozione di sistemi che portino all'aumento dell'efficienza energetica negli stabilimenti produttivi, sia nell'adozione di fonti alternative di energia (cogenerazione e celle a combustibile) che nell'incremento nell'utilizzo di energie rinnovabili (collettori solari, celle fotovoltaiche, turbine a vento). Per raggiungere la neutralita' ambientale in termini di emissioni di CO2, ST sta, inoltre, implementando in tutto il mondo, progetti di riforestazione per un'area totale che raggiungera' circa i 350 km2.

BENEFICI AMBIENTALI:

Tutti i programmi ad oggi implementati attraverso il sistema di Gestione dell'Energia hanno permesso di evitare l'emissione in atmosfera di 3 Milioni di Ton di anidride carbonica. I programmi futuri e i progetti di riforestazione permetteranno di raggiungere la neutralita' ambientale in termini di emissioni di anidride carbonica.

BENEFICI ECONOMICI:

Le azioni di efficienza energetica applicate tra il 1990 e il 2000 hanno portato al risparmio di 700 Miliardi di lire. Questo saving e' stato calcolato considerando la riduzione di energia avuta per unita' prodotta rispetto ad uno scenario di riferimento in cui tali azioni non fossero state intraprese.

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti