Prodotto/servizio:

PLASTICA RICICLATA E COLORATA

Produttore:

SEGIS SPA



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

Segis SpA, Vogt Plastic Gmbh

Fonte/contatto:

Segis SpA- Dominici Francesco

Indirizzo:

Via Umbria 14, Loc. Fosci - 53036 Poggibonsi (SI)

Telefono:

0577 980333

Fax:

0577 938090

E-mail:

segis@segis.siena.it

Sito Web:

www.segis.it

Etichette ambientali:

In corso iter certificativo per norma UNI EN ISO 14001-96
Progetto sovvenzionato per il premio esplorativo dalla comunità europea per i finanziamenti Craft de 5° Programma quadro (Innovazione e ricerca nelle PMI) con Voto medio di 3,7/5.

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

In Europa abbiamo contato 7 produttori di riciclato, tutte piccole aziende le cui produzioni sono molto limitate, in realtà solo 2/3 sono in possesso di un metodo di lavoro che garantisce una buona qualità del materiale, questo anche perché a monte le raccolte differenziate non sono ben filtrate e quindi i materiali da riciclare risultano troppo disomogenei. Solo ultimamente sono stati messi a punto sistemi che consentono di ottenere un buon materiale e solo in certi paesi, come la Germania, nei quali le raccolte differenziate sono più efficaci. Senza un buon materiale di partenza è poco sensato sviluppare evoluzioni del prodotto, non ci risultano infatti tentativi di realizzare colori con il PP riciclato. Con la collaborazione Della Vogt, azienda tedesca che lavora in questo settore ci proponiamo di sviluppare un PP riciclato di buona qualità che abbia anche la possibilità di varianti di colore.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

Il polipropilene riciclato è da pochi anni reperibile sul mercato e non ha ancora preso campo nello stampaggio termoplastico. Una buona parte del mercato n'è, però, tagliata fuori in partenza, in pratica tutti quei prodotti nei quali il materiale ha una funzione estetica. Questo perché ad oggi l'unico colore reperibile è il grigio, e non c'è una buona costanza cromatica tra diverse forniture di materia prima. Con questo progetto ci proponiamo di sviluppare la ricetta per raggiungere 4 varianti di colore. Il progetto prevede 1- Definizione di una gamma RAL di colori ottenibili da definire a preventivo con l'aiuto dei produttori di additivi coloranti per plastica (Master); 2- Una ricerca di mercato orientata a definire i colori più di moda e quindi più vendibili al momento (scegliendo tra la gamma selezionata) 3- Sulla base dei colori selezionati saranno effettuate prove pratiche secondo le indicazioni dei produttori dei Master fino a raggiungere le tonalità desiderate; 4- Verranno impiegati questi materiali nella produzione di nostri prodotti, quindi commercializzati e pubblicizzati. Il materiale sarà' poi a disposizione per chi lo intendesse utilizzare presso il nostro fornitore e collaboratore nel progetto. Vogt Plastic Gmbh.

BENEFICI AMBIENTALI:

Se in Europa si producono ogni anno 6.000.000 di tonnellate di polipropilene e se ne riciclano neanche 100.000 (solo negli ultimi 7/8 anni, prima era quasi zero), la UE ha a disposizione un capitale enorme di materiale prodotto riutilizzabile, basti pensare al mondo dei Computer, composti in massima parte da PP, che vengono rinnovati ogni 3-4 anni e che quindi costituiscono una fonte enorme di materiale.
Due sono i problemi principali da risolvere:
- la raccolta dei rifiuti: ci sono paesi come l'Italia dove il servizio di raccolta della plastica è garantito solo al 13% della popolazione ed escluso poche eccezioni poco migliore è la situazione nel resto d'Europa;
- l'impiego del prodotto riciclato è ancora troppo ridotto generare una domanda di mercato.
Attraverso il progetto qui presentato si può quindi dare un piccolo contributo all'avvio di questo meccanismo per smuovere un po' tutti gli anelli della catena, e limitare la produzione di PP vergine derivato dalla polimerizzazione del gas propilene ricavato dal petrolio.

BENEFICI ECONOMICI:

Il PP riciclato è più economico di quello vergine, quindi ci permetterebbe permette di presentare sul mercato prodotti più economici, e quindi aiutano nell'introduzione del prodotto ed un conseguente allargamento delle possibilità di vendita.

IMMAGINI E SCHEMI:

Schema di confronto impatto tra la produzione di alcuni materiali vergini e riciclati

Ritorna ai progetti