Prodotto/servizio:

Produzione di energia elettrica da biogas di discarica attraverso impianti di cogenerazione.

Produttore:

REA ROSIGNANO ENERGIA AMBIENTE SpA



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

REA ROSIGNANO ENERGIA AMBIENTE SpA

Fonte/contatto:

Dott.ssa Dunia Del Seppia

Indirizzo:

Piazza Risorgimento, 42 - 57013 Rosignano Solvay (LI)

Telefono:

0586/799670

Fax:

0586/799511

E-mail:

info@reaspa.it

Sito Web:

www.reaspa.it

Etichette ambientali:

In fase di certificazione ISO 9002 e ISO 14001 con l'obiettivo successivo di ottenere la certificazione EMAS per la discarica.

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

Si tratta di un processo di produzione di energia elettrica per mezzo di motoalternatori alimentati a biogas di discarica.
La Rosignano Energia Ambiente SpA gestisce una discarica controllata (di proprietà del Comune di Rosignano Marittimo) che produce biogas contenente circa il 52/55% di metano che, se non controllato si disperderebbe in atmosfera con danni per la fascia di ozono e rischi di effetto serra e che comunque, per obbligo di legge, deve essere combusto in torcia.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

La produzione complessiva di biogas della discarica, situata in località "Lo Scapigliato", è di 2.500 mc/ora , dei quali circa 1.250 mc/ora vengono bruciati in torcia e 1.250 mc/ora vengono recuperati secondo le modalità di seguito illustrate.

Nel 1996 sono stati costruiti i primi due impianti di cogenerazione (potenza complessiva di 940 kwh.El.) che sono stati ampliati nel 2000 con il terzo (potenza 660 kwh.El.) ed è in fase di in studio la realizzazione di un quarto impianto.
Il rendimento termoelettrico di questi impianti si può quantificare in circa il 60/75% (di cui il 30-35% in energia elettrica) rispetto all'energia introdotta con il combustibile.
L'energia elettrica prodotta viene completamente immessa nella rete ENEL e l'utilizzo dell'energia termica è rivolto sia al riscaldamento e condizionamento degli uffici della discarica che all'alimentazione termica (pari al 20% del necessario) di un impianto di trattamento del percolato presente in loco.
Il rimanente 80% del fabbisogno energetico di tale impianto è soddisfatto mediante vapore prodotto da una caldaia anche'essa alimentata direttamente a biogas.
Per avere la stessa quantità di energia elettrica e di energia termica disponibile si sarebbero necessariamente dovuti impiegare circa 4.800.000 mc/anno di metano, prelevandolo dalle risorse di gas naturale.
I nostri programmi sono tesi a raggiungere l'utilizzazione pressoché complessiva del gas disponibile installando altri impianti di cogenerazione, ed a recuperare anche l'eventuale ulteriore presenza di questa risorsa che potrebbe rendersi disponibile in caso di futuri ampliamenti della discarica.

BENEFICI AMBIENTALI:

Gli impianti consentono un risparmio energetico quantificabile in 11.000.000 kwh/anno di energia elettrica e 10.500.000 kwh.t/anno di energia termica; nonché una riduzione dei gas serra pari alle emissioni in atmosfera di 4.800.000 mc.anno di metano che sarebbero necessari per produrre l'energia elettrica prodotta dai nostri impianti alimentati da fonti rinnovabili.

BENEFICI ECONOMICI:

L'operazione consente un risparmio di circa il 60% sul costo dell'energia elettrica (pari a £. 1.300.000.000 annui) ed un risparmio di circa il 95% sul costo dell'energia termica (paria £ 1.400.000.000 annui).

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti