Prodotto/servizio:

Gamma veicoli ecologici e prototipo sperimentale ZEDIS

Produttore:

PIAGGIO & C. SPA



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italia, il prototipo è un progetto europeo realizzato con vari partner

Progettista:

/

Fonte/contatto:

Paolo Di Dionisio

Indirizzo:

v.le Rinaldo Piaggio 25

Telefono:

0587 272919

Fax:

0587 272111

E-mail:

paolo.didionisio@piaggio.com

Sito Web:

www.piaggio.com

Etichette ambientali:

/

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

Piaggio dispone in commercio di una gamma quasi completa di veicoli elettrici, ha uno staff interno dedicato e una rete di assistenza di 30 concessionari qualificati, collabora con numerosi comuni ed enti per studiare soluzioni in progetti di mobilità, e contribuisce alla diffusione della cultura del veicolo elettrico partecipando a fiere e allestendo stand in numerose città italiane in occasione delle domeniche ecologiche. Zedis è la più innovativa delle risposte Piaggio al problema ecologico. Il suo nome è un acronimo: Zero Emission Downsized Improved Safety Urban Vehicle, e riassume i tre punti focali della proposta Piaggio: 1.veicolo elettrico a batteria litio ioni: "emissione zero" per la massima tutela del patrimonio ambientale inteso sia come inquinamento atmosferico, sia in termini di inquinamento acustico; 2. telaio in alluminio resistente al crash test: "sicurezza", ovvero massimo interesse per la protezione di chi guida, (e di chi respira!); 3.tre ruote e sistema brevettato di piegatura: "veicolo ad uso urbano", pensato per la mobilità urbana dove guida agevole, dimensioni contenute e consumi azzerati sono prioritari.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

Zedis, la punta di diamante della gamma ecologica Piaggio, è affidabile, sicuro ed assolutamente compatibile con l'ambiente si rivela un veicolo eclettico dalle vaste possibilità di impiego: è capace di soddisfare le esigenze di mobilità personale, ma si rivolge anche alle aziende, grazie ai bassi costi di mantenimento, ed alla possibilità di inserire un ampio bauletto, che permette il trasporto di materiali di piccole e medie dimensioni.
Inoltre, la forte stabilità caratterizzante lo Zedis, lo rende un mezzo appetibile, che si rivolge anche a tutta quella fascia di potenziali utilizzatori, che desidererebbero un mezzo dalle dimensioni ridotte, tale da consentire una mobilità "snella" nel traffico cittadino, ma che non si sentono a proprio agio sui tradizionali mezzi a due ruote.

BENEFICI AMBIENTALI:

L'introduzione dell'uso di veicoli elettrici in sostituzione dei termici per la mobilità personale (scooter), merci (minivan) e mista (Zedis) apportera indiscutibili benefici alla vivibilità delle città, in termini di inquinamento acustico e chimico.

BENEFICI ECONOMICI:

Non sono immediati, ma derivanti dalle minori spese relative a riparare i danni causati dal traffico di veicoli termici nei centri urbani.

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti