Prodotto/servizio:

EURISANA

Produttore:

MI.PI. S.r.l - Genova - Water & Soil Remediation S.r.l. - Mantova



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

Dr. Domenico Pizzorni (MI.PI. S.r.l.)
Dr. Alberto Prandi (Water & Soil Remediation S.r.l.)

Fonte/contatto:

Dr. Domenico Pizzorni

Indirizzo:

Via Ippolito D'Aste 7/1A - 16121 Genova

Telefono:

010 5704577

Fax:

010 5305414

E-mail:

mipige@mipige.com

Sito Web:

www.mipige.com

Etichette ambientali:

Medaglia d'argento al Salone Internazionale delle Invenzioni di Ginevra nel 1999.

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

Il sistema EURISANA è un dispositivo di prevenzione dell'inquinamento nel suolo. Si applica attorno ai serbatoi interrati e garantisce:

1. Monitoraggio in continuo delle perdite dai serbatoi, dalle linee e dai pozzetti.
2. Risanamento "in situ" dei terreni inquinati
3. Protezione alla corrosione dei serbatoi e delle altre strutture ferrose interrate.

Il sistema è costituito da una serie di sonde microfessurate infisse verticalmente nel terreno, collegate, mediante singoli collettori (di mandata o d'aspirazione), ad un sistema di circolazione dell'aria.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

EURISANA crea e mantiene un flusso d'aria costantemente deumidificata attorno alle strutture interrate da proteggere. L'aria di circolazione è reinfiltrata nel terreno a ciclo chiuso. Nel flusso sono condotte misure in continuo di inquinanti, umidità, temperatura e portata che consentono una gestione ottimale dell'impianto. Il flusso d'aria, che lambisce continuamente i serbatoi interrati, "cattura" eventuali perdite e ne consente l'immediata rilevazione grazie ad un sensore inserito nella linea d'aspirazione. EURISANA è in grado di rilevare e segnalare, in tempo reale, una perdita di poche gocce di benzina e di minime quantità di gasolio e consente, in caso d'inquinamento, di attivare, immediatamente, e senza ulteriori investimenti od installazioni, l'azione di risanamento ambientale.

BENEFICI AMBIENTALI:

Monitoraggio in continuo e rilevazione di perdite, protezione dalla corrosione, bonifica da inquinanti nel terreno, nessuna produzione di rifiuti, zero emissioni in atmosfera.

BENEFICI ECONOMICI:

Trifunzionalità: monitoraggio, anticorrosione, bonifica. Installazione senza lavori di scavo, gestione e controllo a distanza, bassi consumi, possibilità di stipulare polizze antinquinamento più convenienti, aumento del valore dell'azienda,

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti