Prodotto/servizio:

ripristini ambientali e trattamento rifiuti organici

Produttore:

Limestone



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

Perani P.A. Bruno

Fonte/contatto:

Perani P.A. Bruno

Indirizzo:

via Stazione 6 - 24029 Vertova Bg

Telefono:

035 711068

Fax:

035 714922

E-mail:

green@limestone.it

Sito Web:

www.limestone.it

Etichette ambientali:

/

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

1) Greenhill: Prodotti di natura organica privo di OGM e prodotti inquinanti, in grado di permettere la crescita di erba e vegetali in genere, anche per uso alimentare, su terreni rocciosi ,anche verticali con ridotta richiesta idrica. Applicazioni correnti Ripristino fronti rocciosi di cava verticali e interventi di ingegneria naturalistica su opere civili e stradali.

2) Biotech: miscele di enzimi e minerali di magnesio, per la deodorazione immediata dei rifiuti e accelerazione del processo biologico, aerobico, di decomposizione dei rifiuti organici e stabilizzazione dei metalli pesanti.
Riduzione dei tempi di compostaggio con maggior potenzialità degli impianti esistenti e una riduzione dei costi di trasformazione dei rifiuti in condizioni igieniche corrette.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

1) Greenhill: sulle pareti roccciose da inverdire si applica uno speciale "intonaco" di matrice organica vegetale autoadesivo, contenente una minima percentuale (0,01% ca.) di resine cellulosiche, dello spessore di circa 1/2 cm. che funge da terreno vegetale; un secondo strato di pochi millimetri viene miscelato con le sementi che si vogliono far sviluppare. Nell'arco di breve tempo, senza necessità di irrigare, questa superficie è ricoperta dalle erbe che sono state seminate. L'applicazione in funzione dell'area viene effettuata manualmente o con pompe Spritzbetton.
2) Biotech: nei rifiuti da compostare, durante la triturazione si aggiunge una miscela a base di Magnesio e piccole percentuali di enzimi, selezionati in base alla composizione del rifiuto. Si forma così una energica reazione esotermica, in quanto vengono attivati i processi naturali di decomposizione biologica, accelerando e facilitando i processi di decomposizione delle sostanze organiche fino alla completa demolizione delle molecole complesse in molecole più semplici, facilmente assimilabili dal suolo. Il processo avviene in condizioni aerobiche aiutato anche dalla presenza del Magnesio, trasformato in zeolite sintetica funge da catalizzatore con, ulteriori, notevoli benefici.

BENEFICI AMBIENTALI:

1) Greenhill: il beneficio è di ordine estetico-naturalistico in quanto è possibile mascherare completamente gli effetti antropici di interventi, anche di notevoli entità, limitando l'erosione dovuta a i dilavamenti superficiali causati dalla carenza di cotica erbosa. Sito per maggiori dettagli : www.limestone.it/amb.htm
2) Biotech: il vantaggio ambientale è notevole perché tutte le matrici organiche sono utilizzabili in agricoltura in sostituzione dei fertilizzanti chimici e degli antiparassitari riducendo contemporaneamente il ricorso alle discariche e agli inceneritori.. Sito per maggiori dettagli : www.limestone.it/eco.htm

BENEFICI ECONOMICI:

1) Greenhill: il costo veramente ridotto ( da 1/3 a 1/10) rispetto ad altri procedimenti e la versatilità consente di intervenire su qualsiasi superficie da orizzontale a verticale anche priva di matrice organica,.ripristinando le condizioni naturalistiche iniziali delle pareti e delle scarpate argillose, ghiaiose e rocciose
2) Biotech: la maggior potenzialità specifica di trattamento degli impianti di compostaggio esistenti, il minor tempo necessario per il rivoltamento delle masse organiche con conseguente riduzione delle movimentazioni di circa tre volte.Queste condizioni hanno permesso un aumento dei ricavi, su un impianto pilota ( vedi tabella ), da lire 333 milioni a ben 5185 milioni con un maggior utile, o diminuzione dei costi, di ben 4852 milioni passando da Lire 106 Kg di rifiuto trattato a Lire 62 kg di rifiuto trattato.

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti