Prodotto/servizio:

Laboratorio chimico mobile attrezzato per controllo performances lubrificanti applicati su macchinari industriali e rilevamento del loro impatto ambientale

Produttore:

Klüber Lubrication Italia s.a.s.



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

Dr. G. Colori Sig. A. Pagliarini

Fonte/contatto:

Dr. Carlo Merli

Indirizzo:

Via Monferrato 57 20098 Sesto Ulteriano - San Giuliano Milanese (MI)

Telefono:

02 98213353

Fax:

02 98281595

E-mail:

carlo.merli@it.klueber.com

Sito Web:

www.kluber.com

Etichette ambientali:

/

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

Tramite un Laboratorio chimico mobile opportunamente attrezzato vengono verificate direttamente nell'ambiente di lavoro (sulle macchine/impianti in esercizio) non solamente le performances del lubrificante applicato ma viene anche quantificato il suo impatto ambientale utilizzando Metodiche Analitiche Ufficiali (riconosciute dalle ASL ed altri Enti Statali).

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

Il Laboratorio mobile è attrezzato anche con impianti pilota ad esempio per verificare direttamente nell'ambiente di lavoro le rese di impianti di trattamento chimico/fisico e biologico (trattamento acque reflue), verifica della corretta operazione di disoleazione della condensa di scarico dei compressori, prima che la stessa venga immessa nella rete fognaria. Inoltre viene realizzata una completa analisi ambientale (analisi fumi, nebbie olio, emulsioni…e quanto altro legato alla realtà industriale del Cliente) attraverso la quale vengono evidenziati i punti deboli ed i punti di forza del sistema in modo da poter fornire suggerimenti al fine di ridurre al minimo l'impatto ambientale.

BENEFICI AMBIENTALI:

Controllo diretto dell'impatto ambientale dei lubrificanti in uso, riduzione dei casi di inquinamento accidentale dell'ambiente, educazione al rispetto ed alla salvagurdia dell'ambiente.

BENEFICI ECONOMICI:

Risparmio sul costo trattamento reflui, aerosol. Possibilità riduzione quantità di lubrificanti impiegati specialmente nelle applicazioni a caldo.

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti