Prodotto/servizio:

Latte, panna e caseari; yogurt e prodotti fermentati a base di soia

Produttore:

Granarolo S.p.A.



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

Granarolo S.p.A.

Fonte/contatto:

Dott.ssa M. Di Stefano

Indirizzo:

Via Cadriano 27/2/Via Legnana 1900 Castel S. Pietro T.

Telefono:

051 4162311
051 949401

Fax:

051 6380902
051 949157

E-mail:

mauro.ragazzini@granarolo.it

Sito Web:

www.granarolo.it

Etichette ambientali:

/

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

Il progetto sostanzialmente riguarda un'innovazione di sistema, consistente nella valutazione degli aspetti/impatti e di conseguenza della loro significatività, rispetto a tutta la filiera agro-alimentare di Granarolo S.p.A. Dall'agricoltura (produzione foraggi e allevamenti), all'industria (trattamento, lavorazione e confezionamento), ai servizi (stoccaggio e distribuzione): la filiera produttiva del latte e dei suoi derivati attraversa tutti i settori in cui viene tradizionalmente diviso il sistema economico. Ognuno di questi settori produce delle specifiche ricadute di carattere ambientale, sia per quanto riguarda l'assunzione di risorse naturali che per quanto concerne il rilascio nell'ecosistema di sostanze di risulta. Una volta individuate le aree critiche, quelle cioè sulle quali intervenire con priorità assoluta, sono stati pianificati dei programmi di azione specifici per ciascun settore, con delle scadenze, responsabilità e risorse dedicate.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

· PROGETTO 1
Trattasi di un progetto di recupero di aria calda per il riscaldamento dello stabilimento durante i mesi invernali. L'impianto di recupero è stato installato presso lo stabilimento nel 1993 ed è tutt'ora funzionante. Nel periodo invernale tramite apposita canalizzazione, l'aria di raffreddamento dell'olio contenuto nel compressore viene utilizzata per il riscaldamento dello stabilimento.

· PROGETTO 2
Trattasi di un progetto sperimentale consistente nell'applicazione sull'impianto di combustione a metano di un sistema polivalente (Economy System) capace di abbattere tutti i singoli inquinanti, lavorando a monte del processo e che consente non solo la diminuzione dell'inquinamento atmosferico, ma anche consistenti risparmi di combustibile. I magneti vengono disposti nella camera del reattore con una sezione a triangolo e fasati magneticamente tra di loro con speciali apparecchiature per rilevare l'intensità dei campi magnetici, per il massimo effetto di convergenza dei campi. Pertanto tutti i poli negativi sono rivolti unicamente verso l'interno del triangolo, mentre tutti i poli positivi sono rivolti verso l'esterno, e conseguentemente nel reattore i condotti del combustibile immetteranno all'interno della camera detto combustibile così polarizzato che quindi deve attraversare, come passaggio obbligato, tutta la lunghezza dei magneti disposti a sezione triangolare fuoriuscendone all'estremità per essere inviato agli iniettori del bruciatore. Pertanto le molecole di idrocarburo attraversando il reattore magnetico vengono a contatto con le pareti caricate negativamente e quindi si polarizzano. Inoltre l'ossigeno dell'aria che entra nei condotti di immissione e poi nella camera di combustione è caricato positivamente, e la carica positiva aumenta con la ionizzazione delle molecole di ossigeno dell'aria a causa del calore presente, per poi raggiungere il loro massimo valore all'interno di detta camera durante la combustione. Conseguentemente ne deriva una migliore e più completa combustione con tutti gli effetti positivi sopra citati oltre ad una maggiore quantità di calore prodotta.

BENEFICI AMBIENTALI:

· PROGETTO DI SISTEMA
Presidio degli impatti ambientali lungo tutta la filiera agro-alimentare

· PROGETTO 1
Riduzione emissione inquinanti in atmosfera
Prendendo infatti in considerazione (anno di riferimento 1999) il consumo di olio combustibile che è stato di 391ton, e considerando che in base alle analisi sui fumi effettuate in quell'anno (valore medio) sono stati emessi circa 375 kg di Nox à possiamo dire che, in base ad un consumo calcolato per anno di olio combustibile di 54,3 ton (vedi sopra), sono stati emessi in atmosfera circa 53,1 kg di NOx in meno in atmosfera.
Lo stesso ragionamento è valido per il metano.

· PROGETTO 2
Abbattimento dei carichi inquinanti
Riduzione del consumo del combustibile
Riduzione dell'inquinamento atmosferico

BENEFICI ECONOMICI:

· PROGETTO 1
Risparmio energetico
Considerando che tre dei compressori (da 22,5 kW) permettono di recuperare 75.000 Kcal/h e il quarto (da 7.5 kW) circa 25.000 Kcal/h à 250.000 kcal/h di calore recuperato in totale à in media i compressori funzionano 20 ore al giorno pertanto il calore recuperato è di 5.000.000 kcal

Risparmio di olio combustibile
Considerando che 1 kg di olio combustibile ha un potere calorico di circa 9200 kcal, ne deriva che à per produrre 5.000.000 kcal/g (calore recuperato di cui sopra) sono necessari circa 543 kg/g di olio combustibile. Facendo un calcolo approssimativo di 5 mesi di riscaldamento (da novembre a marzo) e di 20 giorni lavorativi, ne deriva che à sono stati risparmiati 54.300 kg all'anno di olio combustibile.

Risparmio di metano
Considerando che 1 kg di metano ha un potere calorico di circa 8700 kcal, ne deriva che à per produrre 5.000.000 kcal/g (calore recuperato di cui sopra) sono necessari circa 575 kg/g di metano. Facendo un calcolo approssimativo di 5 mesi di riscaldamento (da novembre a marzo) e di 20 giorni lavorativi, ne deriva che à sono stati risparmiati 57.500 kg all'anno di metano.

· PROGETTO 2
Il costo dell'investimento è pari a circa £ 60.000.000;
Considerando un costo medio di 550 £/ m3 di metano, si prevede di ottenere un risparmio di £ 31.680.000;
Pertanto si prevede l'ammortamento del costo dell'apparecchiatura in circa due anni.

Risparmio di metano
Considerando un consumo medio mensile di 40.000 m3 di metano, per una produzione mensile di circa 6.000.000 di vasetti di yogurt equivalenti, si prevede di risparmiare (si fa riferimento ad un risparmio medio di circa 12% come garantito dalla ditta fornitrice) circa 4.800 m3 di metano al mese à dunque 57.600 m3 di metano all'anno (considerando 12 mesi lavorativi).

IMMAGINI E SCHEMI:

/

Ritorna ai progetti