Prodotto/servizio:

Iniziativa "Muoviamoci con la Testa" - individuazione e sperimentazione di soluzioni di Mobilità Sostenibile a Forlì e Reggio Emilia.

Produttore:

GMPRgroup

Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti

Nazionalità:

Italiana

Progettista:

Rolando Gualerzi

Fonte/contatto:

GMPRgroup

Indirizzo:

Via Del Rondone, 3 - 40122 Bologna

Telefono:

Fax:

info@gmpr.it

Sito Web:

www.gmpr.net

Etichette ambientali:

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

"Muoviamoci con la Testa" si è sviluppata attraverso un'analisi nazionale ed internazionale, individuando e sperimentando soluzioni di mobilità sostenibile (in applicazione del Decreto Ronchi - Mobility Management) sul percorso casa - lavoro dei dipendenti di Enti ed Aziende nelle città di Forlì, con riferimento al comune di Forlì e Area Industriale Villa Selva, nella città di Reggio Emilia presso gli opedali "Spallanzani" e "Santa Maria Nuova".

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

L'innovazione principale è consistita nel metodo di lavoro e coinvolgimento di Enti, Aziende, Aziende di Trasporto Pubblico Locale, Associazioni Datoriali e Organizzazioni Sindacali nell'individuazione di soluzioni concrete di mobilità sostenibile. I dipendenti coinvolti all'interno di appositi Gruppi di Lavoro hanno sperimentato: car pooling, abbonamenti con tariffe "promozionali" al trasporto pubblico, incentivazioni all'uso della bicicletta e di altre modalità sostenibili. La riproducibilità e diffusione dell'iniziativa "Muoviamoci con la Testa", è in essere, anche a fronte di azioni di sensibilizzazione, sia a livello di Regione Emilia-Romagna che a livello locale.

BENEFICI AMBIENTALI:

Riduzione dei flussi automobilistici, snellimento del traffico e riduzione dell'inquinamento atmosferico, minor congestionamento ambientale e viario.

BENEFICI ECONOMICI:

Abbonamenti a "tariffe promozionali" sul trasporto pubblico locale, riduzione dell'uso dell'auto privata.

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti