Prodotto/servizio:

Seicento Elettra H2 Fuel Cell

Produttore:

Centro Ricerche Fiat



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

Dott. P.Delzanno Ente Veicoli

Fonte/contatto:

/

Indirizzo:

Strada Torino 50 Orbassano (TO)

Telefono:

0119083836

Fax:

0119083672

E-mail:

delzanno@crf.it

Sito Web:

www.crf.it

Etichette ambientali:

/

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

L'Elettra H2 Fuel Cell rappresenta l'evoluzione della Seicento Elettra di normale produzione Fiat.
Questo progetto è stato finanziato dal Ministero dell'Ambiente e da Fiat Auto ed è stato sviluppato dal Centro Ricerche Fiat con la collaborazione di vari enti di ricerca del sud italia e di importanti aziende italiane operanti nel settore delle pile a combustibile quali Nuvera Europe. L'utilizzo della pila combustibile alimentata direttamente ad idrogeno consente di realizzare un autoveicolo elettrico ad emissioni inquinanti nulle, elevata autonomia e rifornimento rapido (<5 min).

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

La H2 Fuel Cell è una vettura realizzata sulla struttura della Seicento Elettra di cui mantiene invariata la linea di trazione elettrica costituita da un motore elettrico asincrono trifase a corrente alternata con potenza di 30 kW.
I componenti del Fuel Cell System , non contemplati dai veicoli tradizionali, occupano gli spazi liberi sotto il pianale e parte del vano bagagli . Dal punto di vista della carrozzeria esterna sono stati aggiunti lo scarico del vapore prodotto dalla pila e delle componenti inerti del gas presente nello stack.

BENEFICI AMBIENTALI:

Le emissionni inquinanti sono nulle: aria ed acqua tiepida.

BENEFICI ECONOMICI:

L'utilizzo delle pile a combustibile al posto di un motore a combustione interna ha consentito di migliorare l'efficenza energetica della vettura

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti