Prodotto/servizio:

Processo per la valorizzazione dei fanghi biologici generati dalla depurazione di acque reflue industriali

Produttore:

EniTecnologie



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

EniTecnologie

Fonte/contatto:

/

Indirizzo:

Via Maritano, 26 20097 San Donato Milanese
Via Ranarini, 32 00016 Monterotondo Roma

Telefono:

02 5201
06 906731

Fax:

02 52036354
06 90673.243

E-mail:

/

Sito Web:

http://www.enitecnologie.it

Etichette ambientali:

/

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

Il progetto ha come obiettivo la messa a punto di un processo per la valorizzazione dei fanghi biologici generati dalla depurazione di acque reflue industriali.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

Il processo consiste in una prima fase di concentrazione del fango, che innalza il contenuto di secco di circa il 60%, ed in fasi successive costituite dalla lisi termochimica del materiale cellulare costituente il fango e dalla separazione, del prodotto di idrolisi, di una componente liquida, arricchita in materiale organico solubile, ed una componente solida.
La componente solida è utilizzabile come combustibile mentre la componente liquida è utilizzata per la produzione di metano in un reattore di fermentazione al cui interno si sviluppa una microfauna metanigena.
In sisntesi, gli scopi principali del progetto sono i seguenti:
· la drastica riduzione del quantitativo di rifiuti da collocare in discarica;
· la riduzione del consumo energetico necessario per l'essiccamento del materiale solido rispetto a tecnologie di tipo più tradizionale;
· la produzione di metano;
· la valorizzazione del residuo solido, altrimenti destinato alla discarica, come combustibile.
Presso i laboratori EniTecnologie di Monterotondo è in esercizio un impianto pilota per l'idrolisi di fanghi provenienti da raffinerie o da impianti petrolchimici e la trasformazione del materiale idrolizzato in metano.

BENEFICI AMBIENTALI:

Risparmio Energetico
Rispetto a uhn processo tradizionale la quantità di fanghi da essiccare si riduce del 60-80%.
Ne consegue un notevole risparmio energetico.

Energie Rinnovabili
Il recupero di combustibili solidi (10-12 Kg/tonnellata di fango trattato, con un potere calorifero di circa 3250 Kcal/Kg) e di metano (circa 20 litri/tonnellata di fango) può essre considerato un contributo alla messa a disposizione ed all'utilizzazione di fonti rinnovabili.
Ciò aumenta il vantaggio energetico della tecnologia.

Riduzione Gas Serra
Il vantaggio energetico di cui si è parlato nei punti precedenti si traduce automaticament e in una riduzione dell'emissione di gas serra.

BENEFICI ECONOMICI:

La tecnologia è pensata principlamente come revamping di impianti di trattamento acque già esistenti ed il costo di trattamento si aggira sulle 30-40 Lire/Kg di fango.
La drastica riduzione della quantità di fanghi da conferire alla discarica obbedisce alle richieste di una legislazione in evoluzione che prevede il ricorso decrescente all'uso delle discariche, con particolare severità sul grado di inerzia del materiale conferito ed il riciclo dei rifiuti in termini di materia ed energia.

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti