Prodotto/servizio:

Gassificazione dei rifiuti solidi urbani (RSU) per la produzione di energia elettrica

Produttore:

EniTecnologie



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

EniTecnologie

Fonte/contatto:

/

Indirizzo:

Via Maritano, 26 20097 San Donato Milanese
Via Ranarini, 32 00016 Monterotondo Roma

Telefono:

02 5201
06 906731

Fax:

02 52036354
06 90673.243

E-mail:

/

Sito Web:

http://www.enitecnologie.it

Etichette ambientali:

/

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

Il progetto studia ed analizza, dal punto di vista economico ed ambientale, l'integrazione di tecnologie esistenti di gassificazione dei rifiuti solidi urbani (RSU) con quelle di produzione di energia elettrica mediante cicli combinati a gas naturale (CCGN).

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

La gassificazione degli RSU ha come prodotto un gas di sintesi (syngas) che alimenta la turbina a gas dell'impianto a ciclo combinato. Ciò con le seguenti principali finalità: i) rimuovere le barriere tuttora esistenti sull'applicazione delle tecnologie di gassificazione degli RSU; ii) favorire la diffusione dei cicli combinati a gas che restano una delle tecnologie ambientalmente più valide per la produzione di elettricità; iii) ampliare il ricorso alle fonti rinnovabili (il tasso di rinnovabilità degli RSU è correntemente indicato nel 66%) iv) evitare il ricorso al conferimento di discarica degli RSU.
Per il sistema integrato sopra citato, è stata individuata la scala più adatta per l'applicazione e sono stati quantificati i costi di produzione dell'energia elettrica in confronto con i singoli cicli di riferimento: a) sola gassificazione degli RSU e b) sola produzione di elettricità con CCGN.
Con riferimento ad un insediamento urbano da 500.000 abitanti è stato trovato che l'utilizzo del syngas ottenuto dagli RSU congiuntamente a gas naturale in una turbina da circa 100 MW (invece che i normali motori a combustione interna come proposto dalle tecnologie correnti) consente di innalzare le rese di conversione in elettricità dal 35 al 52% mentre i costi di produzione sarebbero pari a 90 Lit/kWh.

BENEFICI AMBIENTALI:

Energie Rinnovabili
Con un tasso di rinnovabilità del 66% come correntemente indicato la quota di energia rinnovabile ammonterebbe a circa il 5% dell'intero fabbisogno elettrico dell'insediamento urbano di riferimento.

Riduzione Gas Serra
La minore emissione di gas serra, conseguente al mancato conferimento degli RSU in discarica e alla maggior quota di energia prodotta da gas rispetto al paniere di combustibili utilizzato per la produzione elettrica nazionale, è stata calcolata nel 33%.
La diffusione di una tecnologia di questo tipo soddisfa il decreto Bersani sulla produzione di energia elettrica nel Paese.

BENEFICI ECONOMICI:

I costi di produzione dell'energia elettrica sono poco superiori a quelli di un sistema di analoga potenza a solo gas naturale (75 Lit/kWh) ma notevolmente inferiori a quelli conseguenti alla sola gassificazione degli RSU (130 Lit/ kWh).
Oltre a presentare minori emissioni, la tecnologia si distingue per le minori esigenze di discarica (riduzione dell'80%). Infatti il conferimento di discarica si applicherebbe ai soli inerti ottenuti dalla gassificazione e non agli RSU complessivi.

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti