Prodotto/servizio:

Progetto Europeo di Market Transformation per aumentare la diffusione di frigo-congelatori ad alta efficienza

Produttore:

Energy+



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Progetto Europeo con coordinamento Francese

Progettista:

Il gruppo direttivo energy+ è composto di rappresentative della comunità europea e di dieci enti nazionali

Fonte/contatto:

Sophie Attali

Indirizzo:

ICE, 46 Rue de Provence

Telefono:

+39 (1) 48745973

Fax:

+39 (1) 42813958

E-mail:

satali@iceconsultants.com

Sito Web:

www.energy-plus.org

Etichette ambientali:

Tutti i frigo-congelatori che si qualificano per il progetto Energy+, hanno un indice energetica di al massimo 0.42, secondo l'etichetta energetica europea

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

Il progetto energy+ riunisce rivenditori, acquirenti istituzionali e istituzioni europee desiderose di fornire e promuovere i frigo-congelatori a 4 stelle a più alta efficienza energetica presenti sul mercato. Aggregando la domanda degli utenti, il progetto rafforza i trend del mercato verso elettrodomestici più efficienti. Il progetto fornisce un "ponte" tra la domanda e l'offerta di frigo-congelatore ad alata efficienza energetica. E un progetto altamente propositiva, che accresce le sinergie fra gli obbiettivi di uno sviluppo sostenibile e quelli dell'industria degli elettrodomestici; un settore chiave per l'Italia.

In solo 18 mesi il progetto energy+ è riuscito ad introdurre sul mercato europeo 16 frigo- congelatori ad alta efficienza da quattro degli più importanti produttori; Electrolux, Whripool, Bosch Siemens e Vestfrost. Questi prodotti sono i frigo- congelatori più efficienti mai introdotto sul mercato europeo. Hanno un indice di efficienza energetica massimo del 0.42, e quindi sono almeno 25% più efficienti di un modello base di Classe A (con IEE del 0.55). I due frigo-congelatori vincitori del Premio Europeo Energy ad una ed a due porte, hanno indici energetici del 35 e del 33%, rispettivamente. Questi modelli consumino circa il 30% in meno di un frigo-congelatore "equivalente" di Classe A.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

Il progetto energy+ è sostenuto da un insieme di organizzazioni europee. Sono riunite in tre gruppi principali: rivenditori energy+, acquirenti istituzionali e sostenitori. All'interno di queste categorie generali le società si differenziano in catene di rivenditori, rivenditori associati, compagnie di vendita per corrispondenza e le aziende elettriche, società immobiliari ed associazioni nazionali di proprietari immobiliari, gruppi ambientalisti, agenzie per l'energia e villaggi vacanze.

In Italia si sono aderiti le più importanti catene di rivenditori: Media World (23 punti vendita), Expert Italia (205 negozi), Valcucine (450 negozi - in Italia e all'estero). Oltre alle più importanti associazioni ambientalisti e di consumatori: Legambiente, WWF Italia, Associazione Consumatori Utenti, Unione Nazionale Consumatori

Al livello Europeo si sono aderiti più di 90 organizzazioni. Tutti insieme rappresentano più di 15.000 punti vendita e più di un milione di abitazioni.


L'industria degli elettrodomestici è il settore più internazionale dell'economia italiana. 40% dei 15 milioni di fioriferi oggi prodotti in Europa, sono costruiti in Italia. In generale circa il 70% della produzione italiana di elettrodomestici viene esportata, e più del 80% ai mercati europei. La produzione italiana di elettrodomestici soddisfa 60% del consumo interno.

BENEFICI AMBIENTALI:

La grafica illustra una previsione di quanta energia elettrica in meno verrebbe consumata nell'Unione Europea nel caso in cui tutti i frigo-congelatori acquistati a partire dal 2000 fossero in linea con i criteri energy+. Viene inoltre illustrata una previsione sui trend di consumo elettrico attesi per i frigo-congelatori, risultato dalle attuali iniziative comunitarie per promuovere l'efficienza energetica, incluso le etichette energetica e i standard minimi di efficienza.

BENEFICI ECONOMICI:

/

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti