Prodotto/servizio:

S.P.A.L.I.C. Sistema di Purificazione Aria e fumi a Lavaggio InterCompresso

Produttore:

ECO S.T.A.R. PROGETTI Srl Sistemi Tecnologici Avanzati Ricerche



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

Dott. Ing. Romano De Simone

Fonte/contatto:

Romano De Simone

Indirizzo:

Viale J. F. Kennedy, 127 - 00043 CIAMPINO RM

Telefono:

06-7919885

Fax:

06-7910085

E-mail:

romades@tiscalinet.it
info@spalic.com

Sito Web:

www.spalic.com

Etichette ambientali:

/

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

*** L' ARIA INQUINATA, MEDIANTE IL LAVAGGIO IN PRECAMERA, L'ASPIRAZIONE -COMPRESSIONE ED I LAVAGGI NELLE CAMERE, SI SOVRASATURA IN VAPORE ACQUEO, CHE CONDENSA.
*** LE CONDENSE AVVENGONO SOLO SULLE POLVERI TOTALI, SULLE NEBBIE OLEOSE, E SULLE MOLECOLE PESANTI -CANCEROGENE-, PERCHÉ RESTANO FREDDE DURANTE LA COMPRESSIONE ISTANTANEA.
*** IL LAVORO DI RICERCA E CATTURA DELLE PARTICELLE DI POLVERI E NEBBIE INQUINANTI È IMMEDIATO E SEMPLICE, PERCHÉ SONO FREDDE, NELL' ARIA CALDA.
*** LA SEMPLICITÀ DEL SISTEMA CONSENTE UN GRANDE RISPARMIO ENERGETICO, IN CAMERE DI LAVAGGIO AUTOVUOTANTI ED AUTOPULENTI.
*** IL SISTEMA È REGOLABILE VARIANDO LA COMPRESSIONE DI LAVAGGIO, A SECONDA DELLA CONCENTRAZIONE DI INQUINANTI NEL FLUSSO

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

*** IL METODO S.P.A.L.I.C. RISULTA MOLTO PIÙ EFFICACE, SE IL TEMPO DI LAVAGGIO È RIDOTTO, ANCHE FINO AD UN VENTESIMO DEL TEMPO UTILIZZATO NELLE MACCHINE TRADIZIONALI, CHE VA DA 5 A 15 SECONDI.
*** GRAZIE AL MINOR TEMPO DI CONTATTO I VOLUMI DELLE CAMERE DI LAVAGGIO RI RIDUCONO FINO AD UN VENTESIMO DEI VALORI TRADIZIONALI.
*** GRAZIE A QUESTO TEMPO DI LAVAGGIO RIDOTTO, SPALIC CONSENTE DI REALIZZARE LA MARMITTA PER MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA.
*** IN QUESTA APPLICAZIONE, SE SI RECUPERA IL VAPORE ACQUEO ALLO SCARICO, E SI REIMMETTE QUEST' ACQUA IN INGRESSO NEL MOTORE, SI AZZERA L' EMISSIONE DI CO E SI RIDUCE LA PRODUZIONE DI NOX.

BENEFICI AMBIENTALI:

*** ELIMINAZIONE DELLE POLVERI INALABILI E DELLE FAMIGERATE PM10 (POLVERI CANCEROGENE) ANCHE IDROREPELLENTI (BASTA AGGIUNGERE DELL' OLIO ALL' ACQUA CIRCOLANTE IN CIRCUITO CHIUSO).
*** CATTURA DELLE POLVERI FINISSIME, CHE SFUGGONO AI FILTRI A MANICHE DEGLI INCENERITORI (SONO 400 SPECIE, TUTTE CANCEROGENE).
*** N.B. : ABBIAMO PRODOTTO "CREMA" E SASSI DI NEROFUMO.

BENEFICI ECONOMICI:

*** RISPARMIO DI ENERGIA, DELL' 80% RISPETTO AL VENTURI-CICLONE, E DEL 70% RISPETTO AL BRUCIAFUMI (VALORI ACCERTATI DALL' UNIVERSITÀ DI ROMA - LA SAPIENZA - SUL PROTOTIPO MORGAN)
*** BASSISSIMA MANUTENZIONE, ANCHE IN SERVIZIO CONTINUO E PESANTE.
*** LUNGA AUTONOMIA ED ALTA AFFIDABILITÀ INTRINSECA.

IMMAGINI E SCHEMI:

DETERGENZA NOMINALE : D = K P (POTERE LAVANTE ISTANTANEO)

*** K AUMENTA SE DIMINUISCE IL TEMPO DI CONTATTO.
*** P È LA PREVALENZA DINAMICA DEL COMPRESSORE CENTRIFUGO.

Ritorna ai progetti