Prodotto/servizio:

Produzione manufatti tessili per il settore calzaturiero e la pavimentazione tessile

Produttore:

Diddi & Gori S.p.a.



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

/

Fonte/contatto:

Irene Ivoi

Indirizzo:

Via Petrarca, 32 50041 Calenzano (Firenze)

Telefono:

055.886411

Fax:

055.8878252

E-mail:

info@diddigori.it

Sito Web:

www.diddigori.it

Etichette ambientali:

/

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

I nostri manufatti sono realizzati con fibre sintetiche e prodotti chimici, pertanto le innovazioni tecnologiche effettuate sono state orientate a convertire, quanto più possibile, i nostri attuali cicli di produzione per realizzare manufatti o privi di prodotti chimici oppure integralmente riciclabili che, quindi, comportano un minor utilizzo di materie prime. Il nostro progetto guida, "d&g green project", per i prossimi anni si basa ssui seguenti cardini:
- ridurre l'impatto ambientale della produzione (stiamo anche svolgendo l'iter per l'assegnazione dell'ISO 14000 che dovrebbe esserci attribuita entro l'anno in corso),
- diminuire l'utilizzo delle risorse energetiche a parità di ore di lavoro,
- diminuire l'uso di prodotti chimici derivanti dalla raffinazione del petrolio,
- realizzare prodotti tessili riciclabli e composti da fibre rigenerate,
- riciclare e riutilizzare i nostri scarti di produzione,
- gestire, riciclare e smaltire correttamente i nostri rifiuti.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

Il nostro prodotto più innovativo è il "Digodream". Trattasi di una pavimentazione tessile riciclabile (è in grado di tornare fibra) rivolta alle manifestazioni fieristiche e realizzata con scarti post consumo (per una percentuale oggi del 30% ma presto del 50% del suo peso). Esso viene venduto come un servizio costituito di fornitura, posa in opera e poi rimozione del prodotto dopo l'uso. Rappresenta quindi un'alternativa rispetto a prodotti analoghi, che attualmente vengono acquistati, usati per 5 giorni al massimo e poi smaltiti in discarica (con ovvi costi aggiuntivi di gestione). Digodream, dopo il suo impiego, resta di chi lo ha prodotto, viene quindi recuperato direttamente da noi per farlo ritornare fibra, risparmiando materia prima sui nuovi prodotti.

BENEFICI AMBIENTALI:

Il risparmio di materia prima che il Digodream consente è del 30%, in comparazione ad analoghi prodotti che a parità di prestazioni (es. resistenza abrasione) non sono realizzati con la medesima tecnologia innovativa. Mentre per ciò che riguarda il risparmio idrico: per produrre 1 mq2 di Digodream si utilizzano 100 grammi di acqua che vengono sempre riutilizzati nel medesimo ciclo produttivo.

BENEFICI ECONOMICI:

/

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti