Prodotto/servizio:

Machine automatiche per servizi al pubblico

Produttore:

Dedem Automatica S.r.l.



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

Dedem Automatica S.r.l. - UFFICIO TECNICO -

Fonte/contatto:

Sig. Alessandro Lama

Indirizzo:

Via Cancelliera, 59 - 00040 - ARICCIA (RM)

Telefono:

0693026348

Fax:

0693026202

E-mail:

alama@dedem.com

Sito Web:

www.dedem.com

Etichette ambientali:

/

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

Produzione e gestione di macchine automatiche stand-alone per la realizzazione di servizi al pubblico quali: macchine automatiche per fototessera di identificazione, macchine per biglietti da visita immediate.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

Il progetto già attivo, prevede la migrazione graduale e definitive del parco macchine automatiche per fototessera italiano (1500) dal modello elettromeccanico o elettronico a chimica argentica (sviluppo fotografico) al nuovo modello di macchine "termiche" con stampanti a sublimazione (dye). Lo scopo oltre che al drastico miglioramento del servizio porterà un netto risparmio di energia e consentirà a fine progetto (2003) una decisiva diminuzione di costi manutenzione e chilometri percorsi dai tecnici manutentori.

BENEFICI AMBIENTALI:

La diminuzione degli interventi manutentivi (dovuti all'assenza dei prodotti chimici fotografici sulle apparecchiature) porterà ad un risparmio dei chilometri percorsi dai tecnici DEDEM del 50% (pari a 1.500.000 Km/anno in meno) con la conseguente drastica riduzione di emissioni in atmosfera.

BENEFICI ECONOMICI:

Le nuove apparecchiature termiche comportano un consumo di Kwh pari a 0.8 contro il consumo della medesima apparecchiatura tradizionale di Kwh 2.5.
Questo risultato a regime di trasformazione completata (1000 macchine convertite) porterà un risparmio energetico diretto di Kwh/1.700.

L'investimento previsto per tale programma è di Euro 9.000 per apparecchiatura più circa 1000 euro di costi di installazione e movimentazione, sono già state sostituite ad oggi 200 apparecchiature e di conseguenza investiti circa 2.000.000 di Euro…

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti