Prodotto/servizio:

funicolare per Santa Maria del Monte (nel Parco naturale del Campo dei Fiori)

Produttore:

Comune di Varese - Azienda Varesina Trasporti



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

Comune di Varese (Lavori Pubblici) - Azienda Varesina Trasporti

Fonte/contatto:

Dott. For. Roberto Tonetti - Capo Attivitą Verde Pubblico del Comune di Varese

Indirizzo:

via Sacco n° 5; 21100 Varese (VA)

Telefono:

0332255279

Fax:

0332280274

E-mail:

direzione.ambiente@comune.varese.it

Sito Web:

www.comune.varese.it

Etichette ambientali:

/

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

Ripristino della funicolare che dalle pendici della montagna conduce a Santa Maria del Monte, piccola localitą montana nel Parco naturale del Campo dei Fiori.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

La località di Santa Maria del Monte è sede di un importante santuario mariano, punto di arrivo di una "via sacra", e meta di decine di migliaia di pellegrini ogni anno. A ciò si aggiungano i visitatori del parco, che raggiungono la località , punto di partenza di numerosi sentieri nell'area protetta.
La funicolare era stata smantellata nei primi anni 50 dello scorso secolo. Per raggiungere la località di Santa Maria del Monte, se si eccettua un servizio pullman con trazione a gasolio, era necessario ricorrere all'automobile. Il traffico veicolare aveva raggiunto livelli di guardia, così come il conseguente inquinamento, atmosferico e acustico, nonostante la chiusura della strada nei giorni festivi estivi.
Il ripristino della strada ferrata ha permesso di convogliare il flusso di visitatori verso una forma di traporto molto meno impattante sull'ambiente. In questi primi mesi di funzionamento della funicolare, il numero di visitatori è inoltre aumentato.

BENEFICI AMBIENTALI:

Riduzione del traffico e dell'inquinamento atmosferico in una località di montagna (Santa Maria del Monte) all'interno di un parco naturale regionale (Parco Campo dei Fiori).

BENEFICI ECONOMICI:

Incremento del flusso turistico nel capoluogo, nella località interessata (Santa Maria del Monte) e nel Parco.

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti