Prodotto/servizio:

MACCHINA PER LA DISINFESTAZIONE ECOLOGICA DEL TERRENO

Produttore:

CELLI SPA



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

ITALIANA

Progettista:

SIG. ALFREDO CELLI

Fonte/contatto:

DR. ANDREA GIUSEPPE MAGNI

Indirizzo:

c/o CELLI SPA - VIA A. MASETTI n° 32 - 47100 FORLI' (FC)

Telefono:

0543 794711

Fax:

0543 794747

E-mail:

amagni@celli.it

Sito Web:

www.celli.com

Etichette ambientali:

/

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

La prossima messa al bando del bromuro di metile pone in primo piano le problematiche legate alla disinfestazione del terreno, con grande preoccupazione per tutti gli operatori del settore. Il venire meno di quello che, pur con tutti i limiti e le negative conseguenze, rimane l'unico principio attivo capace di svolgere un'azione biocida a vasto spettro, rende di particolare attualità la riscoperta di nuovi principi attivi o il miglioramento di tecniche che, in passato, possono non aver trovato una utilizzazione pratica. Di fronte a questa evidenza il nuovo sistema progettato e sviluppato da parte della CELLI SPA si prefigge di ottimizzare la produzione del vapore, di ridurre con particolari soluzioni tecnologiche i consumi, ma soprattutto di introdurre una novità assoluta: l'immissione nel terreno di una sostanza (KOH - CaO - Zeoliti, ecc.) compatibile con il terreno stesso e con la successiva coltura, in grado di reagire esotermicamente a contatto con il vapore, liberando un'addizionale quantità di energia utile per il riscaldamento del terreno.

L'idea della reazione esotermica per incrementare il riscaldamento del terreno rappresenta la parte maggiormente innovativa. La reazione esotermica apporta una notevole quantità di calore che contribuisce a riscaldare in modo ottimale il terreno rispetto all'utilizzo del solo vapore: ciò contribuisce ad abbassare notevolmente i costi della disinfestazione del terreno e a raggiungere più significativi effetti di riduzione edafica. La reazione esotermica può essere così schematizzata:

AB + vapore acqueo ® A+ + B- + calore

e può essere considerata una reazione di solubilizzazione di AB in acqua con formazione dei corrispondenti ioni. La sostanza AB viene opportunamente scelta (KOH, CaO, Zeoliti, Acido Ortofosforico, ecc.) in modo che essa: a) reagisca esotermicamente apportando un notevole contributo energetico; b) non sia inquinante; c) agisca da correttore di alcune caratteristiche chimico-fisiche del terreno, quale per esempio il grado di acidità o basicità (pH); d) fornisca elementi nutritivi alla successiva coltivazione (potassio, calcio, fosforo, ecc.). Ulteriori aspetti innovativi sono legati alle caratteristiche tecniche e prestazionali delle macchine, quali: a) effettuare il trattamento in continuo; b) non avere coltri verticali conficcati nel terreno con conseguente perdita di vapore e direzionalità di lavoro della macchina; c) operare in pieno campo e con elementi modulari (in tal caso si ottiene un notevole risparmio energetico ed economico in quanto il trattamento avviene esclusivamente nelle zone lavorate); d) effettuare la pacciamatura. Quindi in un unico intervento si garantisce: 1) la disinfestazione; 2) la parziale concimazione; 3) la correzione del pH; 4) la pacciamatura; 5) il diserbo; 6) la riduzione dei costi; 7) l'ottimizzazione del processo; 8) rispetto dell'ambiente.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

La CELLI S.p.A. sulla base di studi e ricerche, propone, nel massimo rispetto dell'ambiente e della qualità delle colture, una tecnologia basata sull'uso del vapore e di prodotti in grado di reagire esotermicamente.
L'attrezzatura sviluppata viene presentata nelle versioni (fig. re 1 - 2 - 3):
a) SEMOVENTE
b) TRAINATA DA TRATTRICE
c) PORTATA DA TRATTRICE
Le versioni si basano sul medesimo principio della reazione esotermica, ma con caratteristiche tecniche costruttive distinte a causa della diversa destinazione d'uso:
a) COLTIVAZIONI IN SERRA O PER PICCOLI APPEZZAMENTI
b) COLTIVAZIONI A PIENO CAMPO
Il sistema di funzionamento comune di queste macchine prevede:
1. l'uso di acqua preventivamente addolcità per mezzo di un sistema automatico che utilizza resine a scambio cationico;
2. un generatore di vapore del tipo monotubolare, a circolazione forzata e produzione istantanea di vapore;
3. la distribuzione di quantitativi diversi di sostanze a reazione esotermica;
4. la incorporazione nel terreno delle sostanze a reazione esotermica;
5. il successivo passaggio di una barra forata che provvede alla iniezione di vapore ad una profondità stabilita.;
6. un'aiuolatrice-pacciamatrice, in grado di apporcare il terreno trattato ed eventualmente coprirlo con un film plastico.
L'attrezzatura può lavorare anche per file utilizzando sistemi modulari. I moduli (utili per le coltivazioni ad ortaggi o per i vivai) permettono di ottenere un notevole risparmio energetico ed economico, dal momento che la disinfestazione viene effettuata solamente nelle zone lavorate.

BENEFICI AMBIENTALI:

Per il modo agricolo, il non utilizzo di prodotti fumiganti, altamente tossici per gli esseri viventi, garantirà un notevole miglioramento dell'ambiente di lavoro e, nel contempo, garantirà un sensibile riduzione dei costi di trattamento del terreno.
Per il consumatore finale, l'utilità del nuovo sistema è dovuta al processo di disinfestazione ecologica del terreno che, come tale, non lascia in esso residui tossici assimilabili dalle piante e dal prodotto di raccolta.
Per l'ambiente l'inesistenza di residui tossici esclude ogni inquinamento dell'intero ecosistema (acqua, suolo, aria).

BENEFICI ECONOMICI:

La tecnologia sviluppata consente, avendo ottimizzato le caratteristiche prestazionali delle macchine, di ottenere delle riduzioni di costi nei confronti dell'uso del bromuro di metile e del solo vapore. Ne consegue un risparmio energetico (riduzione del consumo di combustibile) ed un miglioramento dell'intero ecosistema.
Per la azienda produttrice della macchina, ne deriveranno notevoli vantaggi economici, fra i quali si citano:
- diversificazione della produzione
- sensibile incremento del fatturato e della redditività
- consolidamento dell'immagine aziendale nel contesto internazionale

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti