Prodotto/servizio:

Dischi freno, sistemi frenanti e relativi componenti e moduli preassemblati per veicoli

Produttore:

Brembo S.p.A.



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

Brembo

Fonte/contatto:

Ufficio Sicurezza e Ambiente - Responsabile Ing. G. Signori

Indirizzo:

Via Brembo, 25 24035 Curno - BG

Telefono:

035/605270 In alternativa 035/605111

Fax:

035/605273

E-mail:

icurezzambiente@brembo.it

Sito Web:

www.brembo.it

Etichette ambientali:

/

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

Brembo ha lanciato insieme al suo distributore italiano Rhiag di Milano l'iniziativa Disco Freno Verde. Con questa iniziativa Brembo recupera i dischi freno usurati reinserendoli nel ciclo produttivo mediante fusione.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

Con l'iniziativa Disco Freno Verde, una volta avvenuta la sostituzione del freno usurato a fine vita, l'Autoriparatore viene agevolato nello smaltimento dei dischi usurati, per i quali non si rende più necessario l'intervento esterno dei negozianti di rottami ferrosi, all'interno dell'iniziativa denominata Disco Freno Verde, come di seguito descritto.
Brembo, in collaborazione con Rhiag, si assume l'onere del ritiro del disco freno usurato e sostituito e procede alla fusione, nelle proprie fonderie, dei dischi ritirati, reinserendo nel ciclo produttivo il rottame ferroso per riottenere il medesimo prodotto (dischi freno).
Il meccanico che provvede ai controlli periodici delle vetture, una volta accertata la necessità della sostituzione del disco, acquista una coppia di dischi freno Brembo e restituisce una coppia di dischi freno usati al distributore Rhiag, il quale provvede a farli pervenire ad una fonderia del gruppo Brembo per la ri-fusione.

BENEFICI AMBIENTALI:

I vantaggi dal punto di vista ambientale (e di conseguenza anche per Brembo) sono i seguenti:
1. Si consente una raccolta differenziata dei dischi, tenendo separati i dischi usurati dal resto dei rottami ferrosi fin dall'officina del meccanico. Dal punto di vista ambientale questo permette una recuperabilità totale dei componenti usurati che altrimenti potrebbe essere dispersi nell'ambiente in maniera incontrollata.
2. Miglioramenti nelle prestazioni ambientali in relazione alla fusione di materiale più puro (minori emissioni e minor produzione di scorie di fusione, materiale finito di qualità più costante, minore energia, …).
3. Coinvolgimento di diverse migliaia di meccanici in un progetto con notevoli effetti ambientali positivi (diffusione di una sensibilità ambientale).
4. Il prodotto alla fine del ciclo produttivo rientra come materia prima in un nuovo ciclo produttivo, per un numero teoricamente infinito di volte.

BENEFICI ECONOMICI:

I benefici economici sono strettamente correlati con i benefici ambientali:
1. La logica della "raccolta differenziata", tenendo separati i dischi usurati dal resto dei rottami ferrosi fin dall'officina del meccanico, accresce il loro valore economico in quanto si tratta di materiale di qualità elevata. In questo modo Brembo evita di acquistare rottame ferroso vario, la cui fornitura risulta incostante per quantità e qualità, e utilizza come materia prima per la fusione i dischi freno usurati.
2. Miglioramenti nelle prestazioni ambientali in relazione alla fusione di materiale più puro (minori emissioni e minor produzione di scorie di fusione, materiale finito di qualità più costante). Questo consente un indiretto risparmio economico (minor rifiuti di fusione, minor scarti, minor dispendio di energia, …).
3. Coinvolgimento di diverse migliaia di meccanici in un progetto con notevoli effetti ambientali positivi si ottiene un miglioramento dell'immagine aziendale.
4. Effetto di ricaduta con la penetrazione del mercato da parte della produzione After Market Brembo, in quanto i dischi nuovi (non necessariamente di produzione Brembo) che sostituiscono quelli usurati sono di produzione Brembo.
5. Benefici economici sono individuabili anche per i meccanici (che ottengono un buono da spendere su un catalogo Brembo per ogni coppia di dischi restituita) e per il distributore Rhiag.

IMMAGINI E SCHEMI:

Lo schema allegato riporta il ciclo di recupero del disco dall'assemblaggio presso lo stabilimento Brembo di Curno all'installazione sulle vetture, fino alla sostituzione presso il meccanico. I dischi usurati vengono portati presso la Fonderia FOMM del Gruppo Brembo dove vengono fusi per produrre dei dischi nuovi. Questi, una volta lavorati presso lo stabilimento Brembo di San Giovanni Bianco e quindi tornano allo stabilimento di Curno.

 

Ritorna ai progetti