Prodotto/servizio:

Biomonitoraggio della qualità dell'acqua dell'Alto Bisenzio

Produttore:

Studio Associato BIOSFERA con sponsorizzazione CONSIAG di Prato



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

- Italiana

Progettista:

- Gianni Bettini, Paola Lucchesi, Leonardo Lapi, Barbara Gargani

Fonte/contatto:

- Reteambiente

Indirizzo:

- Via Gozzi, 65 59100 Prato (PO)

Telefono:

0338/7308987 Gianni Bettini

Fax:

/

E-mail:

biosferapo@interfree.it

Sito Web:

www.studio-biosfera.com

Etichette ambientali:

- IBE Indice Biotico Esteso

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

Monitorare la qualità ambientale (delle acque in questo caso) attraverso organismi test (bioindicatori) che sono sensibili alla presenza del "cocktail" inquinante presente nel fiume (in caso di degrado muoiono, in caso di buona salute ecologica abbiamo una buona BIODIVERSITA').
Divulgare le problematiche ambientali attraverso questi metodi di facile approccio che hanno appassionato i ragazzi, i quali si sono sentiti veri e propri detective ecologici in grado di dare risposte sul grado di qualità ambientale. Inoltre è stata effettuata una pubblicazione da diffondere nelle scuole.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

Valutazione della qualità ambientale tramite I.B.E. in un luogo che è stato proposto il riconoscimento da parte della Ue di SIC (Sito di Importanza Comunitaria).
Risultati dello studio di facile comprensione per i ragazzi ed anche per la cittadinanza che immediatamente percepiscono il grado di qualità ambientale attraverso una carta del fiume a colori.
Esaltazione delle potenzialità naturalistiche dell'area anche in ottica di uno sviluppo dell'attività ecoturistica prevista per la Val di Bisenzio nel PTC provinciale.

BENEFICI AMBIENTALI:

Valorizzazione dell'area per riconoscimenti a livello europeo (SIC) e per lo sviluppo dell'ecoturismo nella vallata del Bisenzio (PTC provinciale).

BENEFICI ECONOMICI:

Costi per la realizzazione dello studio molto bassi.

IMMAGINI E SCHEMI:

...

Ritorna ai progetti