Prodotto/servizio:

Servizio di Trasporto pubblico urbano e suburbano

Produttore:

ASM Brescia Spa - Divisione Trasporti



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

responsabili del progetto Dr Schiffer e ing Rainieri

Fonte/contatto:

Mauro Rainieri

Indirizzo:

via San Donino, 30 - 25128 Brescia

Telefono:

030-3553717

Fax:

030-3553712

E-mail:

mrainieri@asm.brescia.it

Sito Web:

www.asm.brescia.it

Etichette ambientali:

/

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

Realizzazione di una linea di metropolitana leggera ad automazione integrale di 18 km detta Metrobus.
La rete di trasporto pubblico, nell'area urbana, è strutturata in funzione dell'asse di forza con linee - esercite con autobus - ad alta capacità su percorsi preferenziati, di apporto alla rete principale, locali di distribuzione della mobilità a corto raggio.
La nuova rete consente una diversa ripartizione modale con un incremento della percentuale di spostamenti soddisfatta dal mezzo pubblico.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

Il Metrobus ha un tracciato che tocca i maggiori punti di attrazione e generazione di traffico, ha una lunghezza di 18 km con 23 stazioni, ed ha la prerogativa di garantire un cadenzamento nel passaggio dei convogli fino a 90 secondi ed una velocità commerciale superiore a 35 km/h. Ciò costituisce un elemento di attrattività del trasporto pubblico in grado di acquisire traffico dai mezzi privati.
L'effetto della riduzione del traffico privato sono: salvaguardia dell'ambiente attraverso la riduzione dell'inquinamento atmosferico e acustico, l'iinalzamento della vivibilità del centro storico con l'estensione dell'area pedonalizzata, il miglioramento dei collegamenti fra le varie zone della città con un deciso contenimento dei tempi di spostamento, il contenimento dei costi complessivi di trasporto.
Le simulazioni modellistiche evidenziano un incremento del traffico sui mezzi pubblici del 27% ed una riduzione del 10% del traffico privato nell'area urbana.
E' già progettata una estensione della linea in ambito extraurbano, per ulteriori 14 km, verso nord in Valtrompia con incremento dei benefici ambientali evidenziati per la tratta urbana.

BENEFICI AMBIENTALI:

Dal confronto con la situazione attuale assunta quale riferimento, si desume che la realizzazione del Metrobus consente i seguenti vantaggi:
- diminuzione del consumo totale di energie non rinnovabili pari al 10%
- minor contributo alla produzione di gas responsabili dell'effetto serra pari al 5%
- minor contributo all'eutrofizzazione delle acque pari al 9%
- minor contributo all'assottigliamento dello starto d'ozono pari al 8%
- diminuzione di emissioni dirette di CO, Particolato PM10, Benzene, Composti organici volati del 10% per ciascun inquinante,
- diminuzione di emissioni dirette di Nox pari al 15%
- diminuzione di emissioni dirette di Sox pari al 5%
- diminuzione di emissioni dirette di diossine pari al 20%

BENEFICI ECONOMICI:

Dal confronto con la situazione attuale assunta quale riferimento, si desume che la realizzazione del Metrobus consente i seguenti vantaggi:
- diminuzione del consumo totale di energia pari al 7%

IMMAGINI E SCHEMI:

...

Ritorna ai progetti