Le schede sui progetti presentati e sui candidati

Ritorna al menu principale


PRIMI PREMI

Il motorino eco-efficiente
APRILIA
ha prodotto un nuovo motore 50 cc a due tempi (il "ditech"), propulsore di un motorino, di costo contenuto, capace di ridurre i consumi di carburante a due litri per 100 km e ridurre le emissioni al punto di rientrare nei limiti Euro 2 senza l'uso di catalizzatore o l'iniezione di aria secondaria.

Il frigorifero a basso consumo
ELECTROLUX
ha appena commercializzato l'apparecchio refrigerante famigliare ("ER 8100 B") a più basso consumo energetico: risparmia il 40% di elettricità rispetto ad uno equivalente di classe A.

Prodotto nuovo: pneumatici dal mais
NOVAMONT e GOODYEAR
presentano il nuovo pneumatico a base di amido di mais dalle prestazioni elevate e a minore impatto ambientale: migliore aderenza, minore rumore, minori consumi energetici, ricorrendo a materie prime rinnovabili.

Una politica energetica totale
La ST MICROELECTRONICS
si è dotata di un programma di riduzione dei consumi energetici e di emissione dei gas clima alteranti globale, coinvolgendo i fornitori, razionalizzando i processi e ricorrendo a energia solare, studiando processori parsimoniosi e dotandosi di una funzione centrale di controllo e gestione dell'energia.

La prima gamma di veicoli elettrici
La PIAGGIO
ha messo a punto nel corso degli anni una gamma quasi completa di veicoli, motoveicoli elettrici e biciclette assistite, ha uno staff interno dedicato e una rete di assistenza di 30 concessionari qualificati e collabora con numerosi comuni ed enti per studiare soluzioni per la diffusione della trazione elettrica.

Innovazione di sistema: il servizio lubrificanti industriali
KLUBER LUBRICATION
presenta un Laboratorio Mobile con personale specializzato in grado di compiere analisi e prestare consulenza sull'uso, il risparmio, lo smaltimento dei propri lubrificanti impiegati nei diversi settori industriali, informando e consigliando corretti comportamenti ambientali.

Innovazione di sistema: risparmio dell'imballaggio
ALLEGRINI
distribuisce direttamente a domicilio i propri prodotti per la pulizia della casa e degli uffici senza bisogno di contenitori, involucri e imballaggi, rispondendo anche ad un bisogno di maggiore praticità da parte dei clienti.

Due linee di prodotti per lavare attenti all’ambiente (2 premi ex equo)
Due piccole aziende, la HETO e la ICEFOR, hanno studiato e commercializzato linee complete di detergenti, ad uso domestico e professionale, particolarmente attente alle conseguenze ambientali. La Heto ha anche ottenuto - seconda in Europa - l'etichettatura Ecolabel sul proprio prodotto per lavastoviglie "Winni's". La Icefor, oltre ad ottenere la certificazione Iso 14001 e Emas, è stata particolarmente attenta nella sostituzione totale dei fosfati con sostanze non inquinanti.

SEGNALAZIONI

Pavimentazione tessile riciclabile
DIDDI & GORI
offre con "Digodream" una pavimentazione tessile riciclabile rivolta alle manifestazioni fieristiche e realizzata con scarti post consumo (per una percentuale oggi del 30% ma presto del 50% del suo peso). Esso viene venduto come un servizio costituito della fornitura, posa in opera e poi rimozione del prodotto dopo l'uso per essere avviato a ulteriore riciclaggio delle fibre.

Un servizio per i rifiuti elettronici
CANON ITALIA
ha attivato un servizio nazionale (detto "Iper") per il recupero dei materiali elettronici di scarto prodotti in un ufficio moderno (toner, dischetti, cd ...), valida anche per consumabili di tutte le marche, apprezzabile per chiarezza, semplicità e lungimiranza.

Una componente impiantistica nuova
Il Signor Enrico Geuna
ha realizzato e brevettato una innovativa componente degli impianti di depurazione delle acque. Si tratta di un "contattore biologico rotante" che consente una maggior efficienza e affidabilità di depurazione e un consistente risparmio di energia di processo.

Energia nel processo produttivo
GRANAROLO
si presenta con una serie di interventi nei propri processi industriali di gestione attenta dell'energia, usando i cascami energetici e abbinando contenimento nei consumi e minor inquinamento.

Materia prima dai residui dei depuratori
La SOLVAY
con la piattaforma "Solval" è in grado di trattare e trasformare in materia prima 15.000 tonnellate all'anno di residui provenienti dalla depurazione dei fumi degli impianti industriali.

Attenzione all'inquinamento nelle poste
Le POSTE ITALIANE
detengono la più importante flotta italiana di veicoli a metano (657 Fiat Ducato), metà dei propri furgoni di media portata e il 18% del proprio parco veicoli. Attenzione all'inquinamento anche per i motoveicoli a disposizione dei postini.

Due automobili all'idrogeno (2 segnalazioni ex equo)
BMW e Centro Ricerche FIAT hanno progettato due differenti soluzioni per prepararsi all'uso dell'idrogeno. L'auto tedesca usa l'idrogeno prodotto da impianti fissi in un motore termico tradizionale opportunamente adattato, mentre l'italiana ha installato una cella a combustibile che alimenta le batterie di una Seicento Elettra.

Elenco progetti

ELENCO completo
dei PARTECIPANTI

...tutta la documentazione pervenuta sui
progetti che hanno partecipato al concorso.
qui