Premio innovazione Legambiente

 

adriatica green power spa

preparazione al riutilizzo: la seconda vita degli elettrodomestici.

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: adriatica green power spa
Indirizzo: Contrada Molino 9
Cap: 60020
Citta: Agugliano
Provincia: An
Telefono: 0719727357
Fax: 0719727358
E-mail: denis@gruppoenergo.it
Settore: Trattamento rifiuti
Sito web: http://www.adriaticagp.it
Attivita dell'impresa: Adriatica Green Power nasce come impianto di trattamento rifiuti. Ha l'autorizzazione allo stoccaggio e trattamento di più di 100 codici CER ma si specializza nel settore dei RAEE. Dal 2012 è in possesso di un'autorizzazione da parte della provincia di Ancona per la preparazione al riutilizzo di questa tipologia di rifiuto
Certificazioni: Certificazioni ISO 9001 e 14001
Forme di controllo della gestione:

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: preparazione al riutilizzo: la seconda vita degli elettrodomestici.
Presentazione dell'innovazione

L'innovazione al sistema riguarda il trattamento del ciclo rifiuti. La preparazione al riutilizzo stravolge la convenzione di trattamento convenzionale del RAEE che fino ad ora era stata una scelta obbligata. Non più smaltimento e separazione ma valorizzazione e rigenerazione dei RAEE nella loro interezza o nelle loro parti. I risultati sono tangibili in termini ambientali (abbassamento quota rifiuti) economici (possibilità di risparmio evitando l'acquisto di un prodotto nuovo) e culturale (il concetto di valorizzazione e riutilizzo di ciò che è considerato "da buttare")

Progettista: Filippo Ugolini
Innovazione di: sistema
Certificazioni del prodotto: Certificazioni ISO 9001 e 14001
Tema: Green economy per comunità smart
Descrizione dell'innovazione:

I RAEE pervengono all'impianto di AGP dalle isole ecologiche o dai luoghi di raggruppamento. Una volta stoccati vengono analizzati in prima battuta secondo parametri estetici in modo da effettuare la prima selezione da destinare alla preparazione al riutilizzo. I RAEE con una intelaiatura ritenuta buona passano alla seconda fase di controllo e verifica, vale a dire quella funzionale. Un team di tecnici qualificati, procedono all'intervento di riparazione e ai successivi test di collaudo e funzionamento anche con l'ausilio di macchine adatte a svolgere la funzione di verifica. Se il RAEE non è riparabile nella sua interezza, si procede allo smontaggio e alla rigenerezione delle componenti che vengono vendute singolarmente in un canale e-commerce. Tutto ciò che non è possibile preparare al riutilizzo viene trattato secondo le procedure standard per le quali l'impianto è stato autorizzato dalla nascita.

Data della prima realizzazione: luglio 2014
Benefici ambientali: I benefici ambientali sono pressoché tangibili. In nemmeno 1 anno abbiamo sottratto dalla quota rifiuti 5000 e passa RAEE direttamente, in più con i ricambi sono stati altrettanti elettrodomestici a non essere portati a smaltimento. Noi siamo in grado di commercializzare ricambi che sono fuori dai listini degli attuali produttori. Ecco che la rottura di una scheda di 8 anni fa, per esempio, comporta l'inevitabile smaltimento proprio perché non ci sono più in commercio quel tipo di ricambio che invece noi abbiamo rigenerato. Se per il ricambio rigenerato, la vendita finale si concretizza attraverso un canale di e-commerce, vista la semplicità di spedizione anche in riferimento agli imballaggi, per il prodotto finito, l'elettrodomestico intero, ci si avvale sia di una vendita diretta tipo outlet gestita da Adriatica Green Power, sia di vendita a grossisti o mercatini d'italia, in quantità oscillabili a seconda della grandezza dei loro store. L'utente medio è vario, ci sono persone che necessitano di elettrodomestici per seconde case ma anche famiglie che magari visti i periodi di crisi non possono permettersi di spendere 500€ per una lavatrice 7kg che invece trovano rigenerata a 180€ circa.
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Il nostro è un impianto pilota che tratta all'incirca 4000 raee mensili. Stiamo attivando procedure sperimentali sulla preparazione al riutilizzo che nel tempo affiniamo e per le quali, comunque, abbiamo ricevuto la certificazione ISO. Il nostro scopo è quello di creare un modello riproponibile in tutto il territorio nazionale, un modello che faccia "scuola", che superi le difficoltà oggettive e venga poi messo in grado di essere recepito da altri impianti. Ovviamente la conditio fondamentale è l'autorizzazione a svolgere quest'attività di preparazione al riutilizzo, attività che deve essere disciplinata dalla capacità di intervenire sul RAEE fino alla capacità di vendita secondo quelli che sono i canoni del codice al consumo.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: Sin dalle prime battute di questo progetto ci siamo affidati a quello che riteniamo il partner ambientale più affidabile in circolazione: Legambiente Onlus. Abbiamo promosso la cultura dell'elettrodomestico "ricondizionato", all'interno dell'iniziativa Comuni Riciconi della Regione Marche. All'interno della premiazione abbiamo omaggiato le amministrazioni più virtuose sotto il profilo della raccolta differenziata, di voucher per l'utilizzo di elettrodomestici rigenerati da distribuire a cittadini, associazioni o enti. Un grande successo che ci ha permesso di stringere un accordo con Legambiente Nazionale. Si è creato subito un meccanismo virtuoso, che ha permesso la creazione di tavoli con le amministrazioni locali pronte a mettere a disposizione spazi gestiti da cooperative per la vendita e gli stessi RAEE dalle isole ecologiche. Una volontà chiara, insomma, di avviare un percorso strutturale per la valorizzazione del RAEE in termini culturali, ambientali ed economici. Nel momento della presentazione del bando stiamo inoltre in fase di stesura di protocollo con Adiconsum, per la vendita dei beni Rigenerati sopratutto per quello che riguarda il discorso garanzie.
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate: